lunedì 16 gennaio 2017

La pasta al forno della domenica!

La domenica è un giorno che principalmente trascorro in casa, con i vestiti comodi, senza trucco, giocando con Raffi e con il profumo di cibo che inonda la casa.
La domenica è l'unico giorno della settimana in cui tralasciamo il rigido regime alimentare per poter mangiare i piatti succulenti e sostanziosi che di solito si preparano in questa giornata e soprattutto qui al sud.
Uno dei miei piatti preferiti che amo preparare e mangiare in questo giorno di festa è senza dubbio la pasta al forno.

La mangerei in qualsiasi versione che sia con la salsa o bianca ed in particolare amo la crosticina che si forma in superficie una volta sfornata. Inutile dirvi che adoro riscaldarla la sera per cena e perché no anche per il giorno dopo.

Oggi voglio lasciarvi la mia ricetta per le Tagliatelle a forno con besciamella,funghi e piselli.
Un piatto molto saporito e profumato che ricorda i quelli preparati nelle baite di montagna, perfetto per queste domeniche invernali... insomma  una vera coccola!

ingredienti per la besciamella :
- 100gr di burro
- 100 gr di farina
- 1lt di latte
-  noce moscata

ingredienti :
- 1kg di tagliatelle all'uovo
- 300 gr di piselli
- 100gr di pancetta
- 500gr di carne macinata o salsiccia
- una bustina di funghi porcini secchi
- 1 cipolla
- burro
- parmigiano grattugiato
- olio, sale e pepe quanto basta



Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte e a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso,poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta insieme e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco e mescolate fino a farla diventare cremosa. Aggiustate di sale ed una grattugiata se piace di noce moscata.

Per il condimento della pasta invece fate rosolare la cipolla nell'olio e aggiungete la carne macinata. Fatela rosolare bene e sfumate con il vino bianco.
In un altro tegame rosolate con una noce di burro la pancetta e la cipolla , unite i piselli congelati e i funghi che precedentemente avete fatto ammorbidire in acqua tiepida. (Sono ottimi anche quelli surgelati o i freschi se ne avete a disposizione).
Unite quest'ultima preparazione alla carne macinata e anche la besciamella. Aggiustate di sale e pepe
Cuocete le tagliatelle, scolatele e conditele con il sugo preparato.
Intanto preparate una teglia mettendo sul fondo un po' di besciamella, riempitela con la pasta e sopra finite con il sugo.
In superficie mettete tanto parmigiano grattugiato e fiocchetto di burro per far formare una gustosa crosticina.



Non mi resta che augurarvi...
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento