sabato 7 maggio 2016

La mia cara mamma

La mia mamma è la persona più umile e semplice che conosca, genuina e solare come poche e chi ha avuto la fortuna di conoscerla sa di cosa sto parlando.
Premetto che il rapporto con mia mamma non è stato semplice, in particolare quando ero piccolina, poichè lei ha sempre lavorato ed avendo avuto mio fratello subito dopo un anno da me, io sono stata cresciuta dalla nonna. Ho attraversato anni in cui facevo fatica a distinguere la mamma dalla nonna ma oggi tutto questo è superato ed ora abbiamo un meraviglioso rapporto d'amore.
Mia mamma un'insegnante di scuola elementare ed è molto dedita al lavoro, da lei ho ereditato il senso del sacrificio, la determinazione e la puntualità. Poi abbiamo dei lati caratteriali completamente opposti,lei chiacchierona ,solare, estroversa e disordinata, io di poche parole,riservata e troppo precisa.
E' rimasta incinta di mio fratello quando io avevo solo 2 mesi e cosi fin da subito ho dovuto affrontare alcune cose senza il suo aiuto ma lei sapeva già che io ero più matura e responsabile rispetto a mio fratello e che me la sarei cavata lo stesso da sola. Questo mi ha creato tante insicurezze ma di sicuro mi ha rafforzata e se oggi sono una donna inquadrata è solo grazie a lei.
Mia mamma è una persona altruista, forse tanto e pensa poco a se stessa, le bastano poche cose per essere felice: il pranzo che prepara la domenica, le chiacchiere con le sue cugine , i sorrisi dei suoi allievi, il calore della famiglia ed oggi gli abbracci di Raffaele. Eh si... Da quando è diventata nonna è cambiata totalmente, la sua vita si è riempita ancora di più; riempita d'amore perché il sentimento che prova per mio figlio è qualcosa di immenso e riempita di impegni perché oggi veramente trovare un attimo per se stessa è molto difficile tra la scuola, la casa, i figli ed il nipote.
Da quando sono diventata mamma capisco tutti i suoi sacrifici e mi dispiace se molte volte l'ho rimproverata perché non era presente, o perché non era puntuale alle lezioni dimostrative di danza perché puntualmente aveva una riunione di lavoro, o perché mi lasciava fuori scuola di corsa e scappava per non fare tardi ed io invece mi soffermavo sempre a guardare tutte le altre mamme che accompagnavano le figlie fino in classe.
Oggi capisco tante cose e tutto questo ha fatto crescere in me una stima immensa verso di lei, apprezzo tutto quello che ha fatto e che ancora oggi continua a fare ininterrottamente senza che noi, a volte, le chiedessimo nulla.
Tutti i suoi sacrifici sono stati la dimostrazione di affetto nei nostri confronti poiché mia mamma non è per nulla espansiva e difficilmente regala abbracci e parole dolci. Forse con mio fratello e mia sorella ha avuto più gesti fisici, spesso si abbracciano e si baciano, perché sono soprattutto loro a coinvolgerla  e a farle cadere quella corazza di freddezza che indossa, io non sono mai riuscita a farlo purtroppo. Il bene che proviamo l'una verso l'altra preferiamo manifestarlo attraverso i messaggi sul cellulare e amiamo litigare su whatsApp ma da vicino siamo proprio due pezzi di ghiaccio. Eppure non riusciamo a stare lontane, nonostante abitassimo porta a porta, lei tutte la mattine passa da me, da un bacio a Raffi e corre a lavoro. Se ha bisogno di un consiglio chiede a me e se il pomeriggio vuole uscire preferisce farlo con me.
Lei mi ha sempre detto che è sicura di me e che le scelte che ho fatto nella mia vita l'hanno sempre resa serena dalla danza alle mie amiche ma soprattutto nel avere scelto al mio fianco mio marito Antonio, un ragazzo speciale che lei ha amato dal primo momento come un figlio. Ogni volta che uscivo con le mie amiche o con Antonio, ma anche quando mancavo da casa più giorni, mia mamma non ha mai alzato il telefono per sapere come stavo, volete sapere la sua teoria? mi ha sempre detto "Marica lo sai che non sono invadente, capisco che in quei momenti vuoi stare da sola con i tuoi affetti e so che sei felice... a me basta sapere questo per stare serena e poi lo so che se hai bisogno di me sei tu a chiamarmi"
Queste parole difficilmente le mandavo giù, ora che ho capito come è fatta ho messo da parte l'orgoglio e quando sono in viaggio la chiamo tutti i giorni.
Si perché io non riesco a non sentirla se per un giorno interno non la vedo!
Da quando siamo diventate mamma e nonna il nostro rapporto è diventato meraviglioso, quello scricciolino di Raffaele ci ha avvicinate tantissimo.Oggi siamo amiche e confidenti e quei due pezzi di ghiaccio si sono sciolti completamente.
Tutti gli abbracci che non è riuscita a darmi li sta recuperando con mio figlio, si amano...si cercano. Raffaele la chiama mamà nonostante mi ostino a fargli capire che la deve chiamare nonna ma poi penso che sia giusto cosi e come quando io ero piccola e facevo lo stesso con mia nonna. Lei lo cresce con me, lo ama come me, lo vive come me ed giusto che sia MAMà!




Per questo mamma so che mi stai leggendo e quindi approfitto per dirti GRAZIE!
Grazie per tutto quello che sei e che hai fatto per me,per la tua presenza costante nella mia vita e di quella di mio figlio, grazie per l'amore che ci doni tutti i giorni. Te lo dico pochissime volte ma TI VOGLIO UN BENE DELL'ANIMA ma tanto sono sicura che lo sai.



13 commenti:

  1. Meravigliose ❤️️... Mi sono commossa 😢

    RispondiElimina
  2. Accidenti a te! Mi hai fatto commuovere! ♥♥♥

    RispondiElimina
  3. Accidenti a te! Mi hai fatto commuovere! ♥♥♥

    RispondiElimina
  4. Mi e venuta la pelle d oca...molto emozionante...immagino il volto di tua mamma leggendo queste parole....sara orgogliosissima di te!

    RispondiElimina
  5. Mi e venuta la pelle d oca...molto emozionante...immagino il volto di tua mamma leggendo queste parole....sara orgogliosissima di te!

    RispondiElimina
  6. Mi sono commossa...Bastano queste parole per capire che sei una persona speciale ❤

    RispondiElimina
  7. Mi sono commossa...Bastano queste parole per capire che sei una persona speciale ❤

    RispondiElimina