domenica 8 maggio 2016

la vita delle mamme... una meravigliosa realtà!

Queste parole e riflessioni che leggerete sono dedicate a tutte le mamme he come me vivono una meravigliosa realtà...a che siamo mamme tutti i giorni 24 ore su 24. Noi che facciamo tutto con il sorriso stampato sul viso nonostante la stanchezza, a noi che abbiamo imparato ad usare molto spesso una sola mano e anche fare due cose contemporaneamente, noi che ci cronometriamo i minuti e che riusciamo a fare la doccia in 30 secondi.
Auguri a tutte le mamme che a prescindere dal parto naturale o cesareo hanno messo al mondo il loro bambino e che allattando o no si prendono cura di lui con immenso amore. Auguri a tutte noi mamme a cui non basterebbe nemmeno una giornata di 48h e che non ci stanchiamo mai di cambiare pannolini e magliette sporche di rigurgiti. Noi che facciamo triplo mestiere e dobbiamo dividerci fra figli ,casa e lavoro. Noi che viviamo di sensi di colpa e di paranoie, che abbiamo il sonno leggero e non che dormiamo  più di 4 ore di fila. Noi mamme che per ore  culliamo il nostro bambino e che appena si addormenta non vediamo l'ora che si svegli perché ci manca terribilmente.
Siamo donne che viviamo felici ma che piangiamo di nascosto per non sentirci dire "mamma non piangere", pronte a cedere gli ultimi maccheroni rimasti nel piatto se nostro figlio chiede ancora altra pasta e nella pentola è finita. Siamo noi le donne a cui è esploso il cuore dalla gioia quando li abbiamo sentiti per la prima volta  piangere e pronunciare la parola mamma.
Noi sensibili creature abbiamo imparato cosa è la pazienza, il sacrificio e il dolore. Noi che una volta ci intendevamo di borse griffate e vestiti all'ultima moda ed oggi invece conosciamo solo marchi di pannolini,orari di poppate e bottigline. Noi che una volta  amavamo indossare tacchi vertiginosi ed oggi invece siamo per lo più in tuta e scarpette da ginnastica, noi che acquistavamo tutte le collezioni di Zara ed oggi invece solo quelle Prenatal.
 Noi mamme che abbiamo scoperto il grande amore, quello vero ,autentico perché l'amore che si prova per un figlio e' un qualcosa che non ha paragoni.
Viva le mamme che si sono rialzate con forza da tutte le cadute di umore e che se anche abbiamo la febbre o stiamo male continuiamo a fare sempre il nostro lavoro  di mamma. Si perché essere mamma sarà difficile,stancante molte volte anche estenuante ma resta il  lavoro seppur senza contratto e senza ferie il più bello e appagante che possa esistere.

4 commenti:

  1. Una mamma non può conoscere amore più grande di quello per un figlio. Ed anche se siamo imperfette, il nostro amore per loro sarà sempre ciò che di più grande si possa desiderare. Buona festa della mamma anche a te Marica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante sono vere queste tue parole! E' veto siamo imperfette ma per loro resteremo le mamme migliori del mondo

      Elimina
  2. Leggo e il cuore mi batte forte per l'emozione... Parole bellissime amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale grazie mille! Siamo una grande forza e dobbiamo dircelo ogni giorno!

      Elimina